Foyer de Montagne

Hotel Foyer de Montagne

L’Hotel Foyer de Montagne di Valgrisenche, da ormai dieci anni lavora a pieno ritmo per offrire alla clientela italiana ed internazionale un servizio di "turismo per tutti", che non si limita alla sola eccezione del termine ma che effettivamente trova riscontro in una struttura che è nata istituzionalmente proprio per porsi come guida nel settore alberghiero della Valle d’Aosta, regione notoriamente votata al turismo.

Il termine "istituzionale" non è utilizzato a caso: l’albergo infatti è nato dalla precisa volontà dell’Amministrazione regionale della Valle d’Aosta che, nel suo ruolo appunto "istituzionale", ha intrapreso un lungo percorso di recupero di una struttura esistente (la vecchia dimora degli operai che hanno realizzato negli anni ’50 il paramento della diga di Beauregard che chiude la vallata di Valgrisenche nel versante sud) e, con l’occasione della concessione di mutui statali per la realizzazione di strutture ricettive in occasione dei mondiali di calcio "Italia 90", ha ristrutturato l’esistente fabbricato destinandolo a struttura alberghiera con il preciso obiettivo di poter ospitare comitive intere di persone con particolari problematiche, concedendo ai clienti tutte le facilitazioni di accessibilità.

Le particolari dimensioni della struttura originaria, la sua esclusiva posizione nel centro della vallata di Valgrisenche che fu un tempo sede dell’invaso della Dora di Valgrisenche (della quale resta, dopo l’edificazione della Diga di Beauregard solo un piccolo torrente che scorre a fianco della struttura) e che quindi offre una conformazione del terreno circostante che ha favorito la politica di eliminazione delle barriere architettoniche che permettono a qualsiasi tipo di clientela di approfittare delle lunghe passeggiate sia verso valle (zona Capoluogo) che verso monte, senza incontrare alcuna difficoltà di spostamento.

L’Hotel Foyer de Montagne è una struttura molto capiente che consente di ospitare 102 persone suddivise in 44 camere di cui 23 accessibili alle persone diversamente abili adeguate alle loro esigenze , essendo dotate, in ogni stanza, di servizi igienici accessibili.
L’hotel è fra le prime strutture alberghiere accessibili in Valle d’Aosta. La struttura è stata concepita disegnata e progettata per avere la totalità dell’abbattimento delle barriere architettoniche, pertanto i portatori di handicap (di qualsiasi natura) non avranno alcuna difficoltà a raggiungere qualsiasi zona dell’Hotel e quindi di fruire al meglio di tutti i servizi, tra i quali le due sale ristorante, con possibilità di collocare fino a 180 coperti, il tutto con ampi spazi comuni ed accessibili.
La cucina, particolarmente accogliente e funzionale, è a vista dei suoi ospiti.

La struttura dispone inoltre di parcheggio coperto e ampia zona parcheggio esterna, adatta anche ad ospitare numerosi autobus , oltre agli autoveicoli dei clienti.

Tra le importanti iniziative previste dalla gestione per allietare il soggiorno della clientela, sono da sottolineare un servizio di ski-box. per gli sport invernali, con impianti di risalita ( che distano 1000 mt. dalla struttura) e le piste da sci di fondo con partenza sul lato nord della struttura, suddivise in più anelli per un totale di 18 km e un servizio di passeggiate a cavallo, durante i mesi estivi, riservato alla clientela dell'hotel.

L’albergo risulta inquadrato come "tre stelle" ma il livello di finiture presenti potrebbe indurre l’avventore a credere di trovarsi in una struttura di livello superiore, salvo poi verificare, in termini economici, l’effettiva convenienza del trattamento che, pur garantendo servizi di livello superiore, offre pernottamenti e ristorazione a livelli concorrenziali.
Hotel Foyer de Montagne a Valgrisenche
 
Hotel Foyer de Montagne a Valgrisenche
 
Hotel Foyer de Montagne a Valgrisenche
 

Data di arrivo: Notti: Trattamento: N. adulti: N. bambini: